I proprietari di giardini spesso si rallegrano quando entrano per la prima volta nella loro nuova proprietà. La gioia è grande quando si rendono conto che ci sono già tubi e raccordi per l'acqua in tutto il giardino. Ma altrettanto spesso segue la disillusione: le linee sono vecchie e difficilmente possono più essere utilizzate. Ci deve essere una correzione!

Rame o plastica?

  In molti giardini ci sono ancora vecchi tubi in acciaio o rame difficili da maneggiare senza conoscenze specialistiche. Un'alternativa possono essere i tubi in plastica, che possono essere posati anche se si ha un po' di manualità. Quindi non devi prima addestrarti come idraulico per posare tu stesso le tubature dell'acqua in giardino. Tuttavia, devi prestare attenzione ad alcune cose.

Posa del tubo dell'acqua

  Una tubatura dell'acqua in giardino dovrebbe essere profonda circa una vanga. Il fai-da-te di solito può fare lo scavo da solo. Teoricamente è possibile anche l'installazione fuori terra, ma per motivi estetici è sconsigliata. Oltre ai tubi in plastica, i fai-da-te necessitano di accessori come raccordi a T, gomiti, giunti e raccordi a vite.

Qual è la plastica giusta?

Quale plastica è adatta dipende da vari fattori. In giardino di solito ci sono tubi dell'acqua fredda, ma è possibile anche l'acqua calda. Anche la questione della pressione dell'acqua gioca un ruolo, così come se la tubazione dell'acqua debba essere posata fuori terra o sotterranea. Ecco una piccola panoramica delle diverse materie plastiche e delle loro proprietà:

 

Kunststoffkürzel

Kunststoff

Einsatzmöglichkeiten

PVC-U

Cloruro di polivinile duro  

Tubi dell'acqua potabile fino a una temperatura di 20°C, ma non per tubi dell'acqua calda

PVC-C

Cloruro di polivinile clorurato 

per tubi di acqua calda e fredda

PE-HD

Polietilene ad alta densità

principalmente per linee metropolitane

PEX

polietilene reticolato

Utilizzabile ad una pressione di esercizio di 10 bar fino a 95°C

PB

Polibutene

Utilizzabile a una pressione di esercizio di 10 bar fino a 95°C - più resistente ai raggi UV e più flessibile del PE-X  

Esistono diverse raccomandazioni su quale materiale sia più adatto per il proprio uso, ma è opinione diffusa che i tubi dell'acqua con un diametro di 32 millimetri assicurino sempre una pressione dell'acqua sufficiente e che l'acqua arrivi dove dovrebbe andare .


Tubi e raccordi dell'acqua: quando arriva l'inverno

Le sfide che l'inverno porta alle tubazioni e ai raccordi dell'acqua non devono essere sottovalutate. Se non ti prepari a fondo qui, puoi aspettarti spiacevoli sorprese. Perché il gelo è spietato e può portare a danni che hanno conseguenze, come lo scoppio delle tubature. Ciò a sua volta si traduce in riparazioni complesse che richiedono tempo e denaro. Pertanto, i tubi e i raccordi dell'acqua devono essere preparati per la stagione fredda.


Chiudi tutto!

La miscela di freddo e acqua si traduce in un abbinamento esplosivo. L'acqua si espande quando gela. E quando arriva il momento, non ci si può trattenere, il freddo fa il "suo" lavoro, il tubo dell'acqua scoppia o si danneggia. Quindi, se c'è una minaccia di temperature sotto lo zero, tutte le linee dovrebbero essere prima svuotate. Quindi tutti i rubinetti vengono chiusi. Se c'è un rubinetto principale per i rubinetti esterni, anche questo dovrebbe essere spento. Non dimenticare le sottigliezze C'è molto di più nel giardino che può subire danni dal gelo. Ad esempio guarnizioni che possono facilmente diventare fragili al freddo. Una buona protezione contro questo è la vaselina. Se questo viene applicato alle guarnizioni, il rischio di fragilità è notevolmente ridotto. I contatori dell'acqua che si trovano all'esterno vengono spesso dimenticati. Sono anche molto sensibili al freddo. Una protezione efficace è la juta o la paglia, in cui è avvolto l'orologio ad acqua. Questo crea un tampone di calore che protegge l'orologio. Per inciso, le fontane e i giochi d'acqua dovrebbero essere svuotati il ​​​​più completamente possibile e anche le pompe per laghetti o le pompe da giardino dovrebbero essere smontate per conservarle altrove. Se ti assicuri che tutte le parti sensibili vengano rimosse in inverno o preparate di conseguenza, "Father Frost" è il benvenuto. Non lascerà alcun danno permanente.","Tubo dell'acqua e raccordi"


Tubo dell'acqua e raccordi. Delle vecchie tubature e del freddo gelido

Proprietari di giardini quando entrano per la prima volta nella loro nuova proprietà. La gioia è grande quando si rendono conto che ci sono già tubi e raccordi per l'acqua in tutto il giardino. Ma altrettanto spesso segue la disillusione: le linee sono vecchie e difficilmente possono più essere utilizzate. Ci deve essere una correzione!


Tubi e raccordi dell'acqua: quando arriva l'inverno

Le sfide che l'inverno porta alle tubazioni e ai raccordi dell'acqua non devono essere sottovalutate. Se non ti prepari a fondo qui, puoi aspettarti spiacevoli sorprese. Perché il gelo è spietato e può portare a danni che hanno conseguenze, come lo scoppio delle tubature. Ciò a sua volta si traduce in riparazioni complesse che richiedono tempo e denaro. Pertanto, i tubi e i raccordi dell'acqua devono essere preparati per la stagione fredda.


Non dimenticare le sottigliezze
C'è molto di più nel giardino che può subire danni dal gelo. Ad esempio guarnizioni che possono facilmente diventare fragili al freddo. Una buona protezione contro questo è la vaselina. Se questo viene applicato alle guarnizioni, il rischio di fragilità è notevolmente ridotto.I contatori dell'acqua che si trovano all'esterno vengono spesso dimenticati. Sono anche molto sensibili al freddo. Una protezione efficace è la juta o la paglia, in cui è avvolto l'orologio ad acqua. Questo crea un tampone di calore che protegge l'orologio. Per inciso, le fontane e i giochi d'acqua dovrebbero essere svuotati il ​​​​più completamente possibile e anche le pompe per laghetti o le pompe da giardino dovrebbero essere smontate per conservarle altrove.